Azienda

EURONOVIS Srl nasce ufficialmente nel Giugno 2014 da una costola della NICOMAC Srl, società specializzata nella produzione di camere bianche e bassine per le industrie Alimentari, Nutraceutiche e Farmaceutiche.
NICOMAC, grazie al fondatore Franco Nigris, ha un’esperienza di più di 40 anni nel settore delle bassine per il rivestimento di compresse. Nel 1992 NICOMAC inizia la progettazione e la costruzione di bassine con un sistema innovativo e brevettato. Di conseguenza inizia nei laboratori R&D di NICOMAC test di filmatura e confettatura per sviluppi formulativi richiesti dai clienti che decidevano di utilizzare la tecnologia NICOMAC. Inizialmente pensata come showroom/R&D, intorno al 2010, in seguito alle numerose richieste dei clienti e grazie all’idea di Tomaso Nigris e dell’Ingegnere Pietro Zanchi, NICOMAC iniziò anche ad occuparsi di filmature conto terzi per il settore Nutraceutico.

La disponibilità, la professionalità la grande esperienza dei processi di rivestimento e la qualità del servizio fornito hanno portato ad un rapido incremento di richieste rendendo necessaria la creazione di un laboratorio indipendente e di dimensioni adeguate. Nasce così nel 2014 EURONOVIS Srl, una nuova società con un sito produttivo moderno, efficiente ed equipaggiato con le tecnologie più all’avanguardia, in grado di soddisfare tutte le necessità dei clienti. EURONOVIS in 5 anni ha quasi triplicato il fatturato.
Grazie alla sinergia con NICOMAC, EURONOVIS è l’unica realtà nel settore del coating che può vantare una completa conoscenza di camera bianche, degli impianti per solidi orali, dei processi produttivi e di tutte le materie prime utilizzate per il rivestimento. Ad oggi EURONOVIS si attesta ad essere, in termini di volumi e numero di prodotti lavorati, la prima società italiana specializzata esclusivamente sulla filmatura di forme solide orali per il settore nutraceutico e una delle più importanti in Europa.

La nostra missione

Il termine “Nutraceutica” nasce dall’unione di “Nutrizione” e “Farmaceutica”, per indicare la disciplina che indaga tutti i componenti o i principi attivi contenuti negli alimenti con effetti benefici sulla salute.

I nutraceutici possono essere assunti sotto forma di “alimenti naturali” o di “alimenti arricchiti” di uno specifico principio attivo ma anche sotto forma di integratori alimentari in formulazioni liquide, semisolide o solide (compresse, capsule o polveri/granulati).
In Europa, la Direttiva 2002/46/CE (attuata in Italia con il DLG 169/2004 del 21 Maggio) definisce gli integratori alimentari come: “prodotti alimentari destinati ad integrare la comune dieta e che costituiscono una fonte concentrata di sostanze nutritive, quali le vitamine e i minerali o di altre sostanze aventi un effetto nutritivo o fisiologico, in particolare, ma non in via esclusiva, aminoacidi, acidi grassi essenziali, fibre ed estratti di origine vegetale, sia monocomposti che pluricomposti, in forme predosate”.

Gli integratori vengono consigliati quando l’organismo abbia un’effettiva carenza di determinati elementi o sostanze, con lo scopo di integrare una normale dieta, completandola nei casi di reale fabbisogno, ma in nessun caso devono sostituire una dieta alimentare variegata. La composizione deve essere supportata da un adeguato razionale scientifico e deve essere verificata la corrispondenza tra i valori dichiarati e quelli effettivamente riscontrabili, tenendo conto degli intervalli di tolleranza analitica ammessi dalla normativa nazionale.
In linea con le normative vigenti l’integratore deve infine assicurare sicurezza d’uso in termini di tipologia e concentrazione delle sostanze utilizzate, nonché per gli aspetti legati all’are dell’igiene e contaminanti.

La missione di EURONOVIS è

fornire ai clienti un servizio puntuale garantendo un prodotto di elevata qualità, avvalendosi di processi produttivi automatizzati in ambienti di altissima finitura; il tutto regolato da procedure operative e un sistema di qualità molto restrittivo non distante dagli standard del mondo farmaceutico.